Massimo Picozzi a Tenuta Moreno: FIALS si prende cura di chi cura

Sold out di iscrizioni al corso di formazione che ha avuto luogo in questi giorni a Tenuta Moreno e che ha visto protagonista del convegno il criminologo Massimo Picozzi ‘’Aggressività, le parole che ci salvano la vita’’.

Picozzi: Gli episodi di violenza nei luoghi di cura mettono in discussione la sicurezza di chi lavora e quella dei cittadini che frequentano le strutture sanitarie e, soprattutto, il diritto alla salute, una tutela costituzionale fondamentale che non può essere messa a rischio né subire interruzioni.

Ogni attacco a medici e professionisti sanitari e sociosanitari impegnati nella cura è un attacco al servizio sanitario nazionale, commenta Carbone, Segretario Generale FIALS.

Chi ha la responsabilità di aver cura di chi cura? E’ la domanda che ci siamo posti e che ci ha motivati a realizzare uno spot di sensibilizzazione del fenomeno, affinché la sicurezza sui luoghi di lavoro non venga più presa sotto gamba.

Chiediamo che il concetto di "dovere" in una professione di cura non può non essere accompagnato da quello di "benessere". Nessuno può dare Cura autentica se non sperimenta di essere curato, nel proprio lavoro, allo stesso modo.

Chiediamo di incentivare economicamente chi sta in quella prima linea,

è doveroso restituire valore e gratitudine ai nostri professionisti.

Chiediamo di istituire percorsi di sicurezza per i professionisti aggrediti in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Come FIALS pretendiamo un sistema che incentiva a restare, non a fuggire. Pretendiamo presidi SICURI, pretendiamo nel 2021 di lavorare in SICUREZZA.



LINK VIDEO-SOCIAL


Facebook: Violenza al personale sanitario e socio-sanitario: FIALS si prende cura di chi cura

YouTube: Violenza al personale sanitario e socio-sanitario: FIALS si prende cura di chi cura


Tags


Social