ticket personale mezzi di soccorso AREU

Oggetto: riconoscimento ticket personale che garantisce l’attività continuativa sui mezzi di soccorso con un turno di servizio di 12 ore

 

Gentilissimi,

mi viene segnalato che il personale che garantisce l’attività continuativa sui mezzi di soccorso AREU con un turno di servizio di 12 ore non usufruisce della pausa mensa e non percepisce i buoni pasto sostitutivi.

Come previsto contrattualmente e ribadito recentemente dalla Corte di Cassazione (1 marzo 2021 n.5547, conforme a App.Messina n.906/2018; Cassazione n.22985/2020 e n. 31137/2019) ogni lavoratore ha diritto alla mensa o al buono pasto per ogni turno eccedente le 6 ore.

Tra l’altro, agendo questo personale in forza di una convenzione con AREU, si precisa altresì che il riconoscimento all’oggetto è previsto non solo nel regolamento vigente tra le aziende sanitarie (ivi incluse IRCSS e ASST) e l’agenzia regionale ma anche nell’accordo sul regolamento dell’orario di lavoro del personale dipendente AREU.

Pertanto, questa O.S. CHIEDE un incontro urgente al fine di trovare possibili soluzioni condivise a quella che è non soltanto una discriminazione tra personale, ma un’evidente illegittimità contrattuale.

In assenza di Vostro celere riscontro, informo sin da ora che a tutela dei nostri iscritti adiremo le vie legali per il riconoscimento di tale diritto.

L’occasione è gradita per porgere

Cordiali saluti

Dott.ssa Mimma Sternativo

Segretario Generale FIALS

Milano Area Metropolitana


Tags


Social