Informativa pianificazione ferie personale Comparto e programmazione reparti/servizi nel periodo estivo

La Scrivente Segreteria Aziendale FIALS ritiene doveroso porre, fin da ora, una visione lungimirante riguardo la necessaria programmazione delle prossime ferie estive, considerato che, oramai, siamo entrati nel mese di maggio e gran parte del personale presenta, ancora, svariati giorni di ferie pregresse non godute.

La FIALS sottolinea come, da svariati mesi, il personale lavori quasi ininterrottamente e risponda, quotidianamente, ad una abnorme mole di lavoro, motivo per cui nel ritenere, irrinunciabile e non derogabile, il diritto ad assicurare ai lavoratori, che ne fanno richiesta, il godimento di

almeno 15 giorni continuativi e/o frazionati di ferie, nel periodo Giugno-Settembre 2021, come chiaramente previsto dall’art, 33 comma 12 del corrente CCNL Comparto Sanità 2016-2018, si chiede, a questa Direzione, come intenda sia organizzare i vari servizi/reparti sia predisporre una pianificazione in grado di garantire al personale, nei tempi e modi dovuti, i periodi di astensione dal lavoro necessari per il legittimo recupero psico-fisico.

Inoltre, la FIALS tiene a rammentare che il presente “Regolamento sulla gestione e modalità operativa orario di lavoro e di servizio del personale non dirigenziale del Comparto Sanità” all’art. 4 “Orario di lavoro e turni di servizio” comma 9, oltre a disporre che la calendarizzazione dei turni deve essere pubblicata entro il giorno 20 del mese precedente, allo scopo di consentire al lavoratore una migliore conciliazione ed organizzazione della vita privata con quella lavorativa, esplicita soprattutto che, in relazione al periodo estivo, è prevista una pianificazione quadrimestrale proprio con la finalità di permettere al lavoratore di conoscere ed organizzare, in tempi congrui, i periodi di assenza dal servizio autorizzati dal proprio coordinatore.

La FIALS ritiene essenziale e prioritario tutelare la salute dei lavoratori, senza i quali il sistema sanitario andrebbe, prontamente, al collasso, con nefaste conseguenze che si andrebbero a ripercuotere, inevitabilmente, sull’intero modello organizzativo e quindi sui cittadini.

Noi, come FIALS, rispetto a quanto sopra descritto, rammentiamo che, ai sensi di quanto previsto all’art. 4 del presente CCNL Comparto Sanità 2016-2018, l’informazione è il presupposto fondamentale per consentire alla parte sindacale di procedere ad una valutazione approfondita del potenziale impatto delle misure stabilite, prima della loro definitiva adozione, così da poter esprimere osservazioni e proposte.

In definitiva, per tutti i suddetti motivi, chiediamo che l’Amministrazione intraprenda, celermente e concretamente, tutte le azioni necessarie, volte ad ottemperare quanto sopra argomentato, a tutela dei diritti e dell’incolumità dei lavoratori interessati.

LA SEGRETERIA AZIENDALE FIALS ASST G. PINI-CTO


Tags


Social