Proposta di soluzione delle problematiche inerenti il P.O. di Copertino.

Nonostante le numerose note di questa Segreteria Provinciale FIALS, in relazione alle gravi criticità in cui versa l'Ospedale di Copertino, ad oggi non è stato attuato nessun provvedimento da parte degli Amministratori Regionali e ASL Lecce.

Rivolgo un invito ai competenti vertici Regionali affinchè intervengano per alleviare le difficoltà della popolazione di tutto il locale comprensorio, che necessita di risposte sanitarie urgenti e indifferibili.

In primo luogo vanno ripristinate condizioni degne per l'erogazione di prestazioni sanitarie di diagnosi e cura in particolare nelle Unità Operative dove mancano i Primari (Medicina,Cardiologia,Radiologia,Ortopedia e Chirurgia).

E' altrettanto importante nominare un nuovo Direttore medico, figura assente da molti anni nonostante un concorso completato a cui non è stato mai dato seguito con l'incarico al vincitore.

Questi provvedimenti da soli potrebbero restituire un' "anima" ad un Ospedale che (volutamente?) viene lasciato ad un rapido declino.

Questa O.S. ha sollevato recentemente il problema dei degenti ricoverati che sostano per alcuni giorni al Pronto Soccorso prima di trovare posto letto nei Reparti appropriati.

Tale problema può essere risolto se vengono attivati i posti letto di Lungodegenza, e a tale proposito è lecito chiedere come mai è stato ristrutturato un nuovo Reparto al primo piano dell'Ospedale, ma seppure pronto da diversi mesi non è stato mai utilizzato.

Come mai i quattro posti T.I.P.O. non sono mai stati attivati anche se pronti da anni?

Come mai in Geriatria sono occupati solo 15 posti letto, e non i 20 posti autorizzati dal Piano Regionale. mentre in Medicina sono disponibili solo 22 posti contro i 30 previsti?

Basterebbe aumentare i posti letto sopra citati, adeguando il personale infermieristico e OSS, per evitare il "parcheggio" dei pazienti in Pronto Soccorso per molti giorni.

Si ribadisce che questi provvedimenti, insieme alla nomina dei Primari e del Direttore Medico, darebbero la possibilità di accogliere un numero maggiore di degenti presso il P.O. di Copertino, e il personale sanitario potrebbe svolgere più serenamente ed efficacemente il proprio lavoro.


Tags


Social