Sorveglianza sanitaria

05/01/2022

ASST Monza

Direzione Generale

Direzione sanitaria

Direzione medica di presidio

Direzione professioni sanitari

 

E p.c. RSPP

RLS

Oggetto: mancata sorveglianza sanitaria covid 

 

Gentilissimi,

mi viene segnalato che all’interno di questa ASST non viene effettuata periodicamente una sorveglianza sanitaria per Sars-Cov2 del personale sanitario. 

In merito, preciso che Regione Lombardia con una nota inviata a tutti i Direttori Generali delle ASST e IRCCS (protocollo G1.2021.0070414 del 22/12/2022) ha disposto che:

 

-        Al personale sanitario impiegato in contesti con la presenza di soggetti ad alto livello di immunosoppressione oppure nei centri dialisi, esecuzione test per SARS COV-2 almeno ogni 7 giorni. 

-        Al restante personale sanitario a contatto diretto con i pazienti, esecuzione di test per SARS COV-2 almeno ogni 14 giorni.  

 

Risulta alla seguente O.S. che addirittura in alcune U.O. dove si sono verificati dei focolai tra i dipendenti  sia stato negato ad altri colleghi dello stesso reparto di eseguire il test di screening, adducendo la motivazione 

“ non è prevista l’effettuazione di tamponi su personale asintomatico”. Questo chiaramente non solo mette a rischio di contagio tutto il personale che tra l’altro tornando a casa rischia a catena di contagiare altre persone, ma soprattutto non rispetta in nessun modo le indicazioni date da Regione. 

Pertanto, essendo obbligo del Datore di lavoro la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, Vi invito a predisporre immediatamente un piano di sorveglianza sanitaria, in caso contrario a tutela non soltanto dei nostri iscritti segnaleremo quanto sopra agli organi competenti, ivi inclusi quelli a mezzo stampa. 

Per quanto siano comprensibili le difficoltà del caso, soprattutto in considerazione della necessità di coprire i turni è alquanto mortificante dover ribadire le stesse cose anche nella quarta ondata pandemica. 

Il personale è ormai stremato fisicamente e psicologicamente, certamente merita un trattamento diverso. 

In attesa di riscontro, Cordiali saluti. 

 

 

Dott.ssa Mimma Sternativo

Segretario Generale FIALS

 Milano Area Metropolitana

 


Tags


Social