Rinnovo contratto sanità pubblica, Carbone (FIALS): "Risorse Insufficienti, il Governo stanzi maggiori risorse economiche per arginare una fuga drammatica dal Sistema Sanitario Pubblico”

Si è svolto oggi un incontro tra la FIALS e l’ARAN per proseguire la bozza del rinnovo contrattuale e portare avanti le nostre istanze per migliorare le condizioni di lavoro nel settore sanitario.

In apertura l’Aran ha esposto il quadro finanziario disponibile: parliamo di 1,6 mld a disposizione del contratto per dare gli aumenti contrattuali a regime nel 2024, per un incremento del 6,32%, che permetterà di riconoscere un incremento medio mensile pari a circa 160 euro.

Ad onor del vero occorre specificare che circa la metà delle risorse sono già state erogate ai lavoratori sotto forma di Indennità di vacanza contrattuale, per una cifra complessiva di 836 milioni a fronte di 1,6 miliardi.

Risorse irrisorie per poter arginare una situazione drammatica di carenza di professionisti sanitari generata da una fuga dal Sistema Sanitario pubblico.

Dobbiamo poter riconoscere e gratificare chi ci garantisce il diritto alla Salute, mettendo sul piatto della negoziazione delle risposte all’altezza delle aspettative dei lavoratori.

In conclusione delle osservazioni emerse, conclude Giuseppe Carbone, Segretario Generale della FIALS, chiediamo al Governo risorse economiche aggiuntive e straordinarie, senza necessariamente attendere l’approvazione della legge di bilancio 2025, senza delle quali non sarà possibile giungere alla chiusura della trattativa consentendo il recupero del potere d’acquisto dei salari dei lavoratori della Sanità pubblica, che sono tra i più bassi d’ Europa.


Tags


Social