Pianificazione ferie personale Comparto

Milano, 23/11/2021

Al Direttore Generale Dott.ssa Fabbrini Elisabetta

Al Direttore Amministrativo Dott. Palazzo Giovanni

Al Direttore Sanitario Dott.ssa Fumagalli Anna Lisa

Al Direttore Socio-Sanitario Dott.ssa Mangiacavalli Barbara

Al Direttore S.C. Risorse Umane e relazioni sindacali Dott. Viverit Lelio

Al Dirigente SITRA Dott. Galli Gianfranco ASST Nord Milano

Oggetto: Informativa pianificazione ferie personale Comparto e programmazione reparti/servizi nel periodo natalizio

La scrivente O.S. FIALS, pur comprendendo l’attuale fase di emergenza pandemica da COVID19 e pur rilevando la necessità di ottemperare a quanto disposto dalla Regione Lombardia riguardo l’abbattimento delle liste d’attesa nell’ultimo quadrimestre dell’anno corrente rispetto al secondo semestre 2019, ritiene doveroso porre, fin da ora, una visione lungimirante riguardo la necessaria programmazione delle ferie per il periodo natalizio, considerato che, siamo già nella seconda metà di novembre e gran parte del personale presenta, ancora, parecchi giorni di ferie pregresse e/o correnti da smaltire.

In particolare, la FIALS sottolinea come, da svariati mesi, il personale lavora quasi ininterrottamente e risponde, quotidianamente, ad una abnorme mole di lavoro esacerbata dalla seria carenza di personale soprattutto Infermieristico, motivo per cui nel ritenere, irrinunciabile e non derogabile, il diritto di assicurare il godimento delle ferie maturate, come chiaramente previsto dall’art. 33 commi 9, 10 e 14 del corrente CCNL Comparto Sanità 2016-2018, domanda sia alla Direzione Aziendale che al SITRA, come saranno organizzati i vari servizi/reparti e predisposte le pianificazioni in grado di garantire al personale, nei tempi e nei modi dovuti, i periodi di astensione dal lavoro necessari per il legittimo recupero psico-fisico.

La FIALS ritiene essenziale e prioritario tutelare la salute dei lavoratori, senza i quali il sistema sanitario andrebbe, prontamente, al collasso, con nefaste conseguenze che si andrebbero a ripercuotere, inevitabilmente, sull’intero modello organizzativo e quindi anche sui cittadini. Noi, come FIALS, rispetto a quanto sopra descritto, rammentiamo che, ai sensi di quanto previsto all’art. 4 del presente CCNL Comparto Sanità 2016-2018, l’informazione è il presupposto fondamentale per consentire alla parte sindacale di procedere ad una valutazione approfondita del potenziale impatto delle misure stabilite, prima della loro definitiva adozione, così da poter esprimere osservazioni e proposte. In definitiva, per tutti i suddetti motivi, chiediamo che, l’Amministrazione, intraprenda, celermente e concretamente, tutte le azioni necessarie, volte ad ottemperare quanto sopra argomentato, a tutela dei diritti e dell’incolumità dei lavoratori interessati.

Ai sensi e per gli effetti degli Art. 3 e segg. della Legge 241/90, si domanda rapido riscontro e di conoscere il nominativo del responsabile del procedimento.

Dott. Nobile Mauro Dirigente Territoriale FIALS Milano Area Metropolitana


Tags


Social