Grande partecipazione dei Lavoratori all’assemblea sindacale Fials!

Milano, 30 ottobre 2021

COMUNICATO ASST NORD MILANO

La Scrivente Segreteria Aziendale FIALS, ha il piacere di informare tutto il personale del Comparto Sanità Pubblica che, in data 29 ottobre 2021, è stata indetta un’assemblea sindacale, presso il P.O. Sesto San Giovanni, contraddistinta da una forte partecipazione dei lavoratori che teniamo vivamente a ringraziare per la fiducia e la vicinanza mostrati e finalizzata ad affrontare proattivamente gli argomenti posti all’ordine del giorno, quali: progressioni economiche orizzontali e quota premiante “una tantum” per l’anno 2021.

In particolare, la delegazione sindacale FIALS ha premesso e spiegato l’impossibilità, per l’anno corrente, di attuare gli scatti di fascia per il 100% dei potenziali aventi diritto a causa di un parere vincolante emesso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e notificato da Regione Lombardia, in data 01 febbraio 2021, a tutte le Aziende del territorio che impone l’applicazione delle progressioni economiche orizzontali ogni anno ad una soglia massima di potenziali beneficiari equivalente al 50%.

Al riguardo, la disamina dell’argomento è proseguita con l’ampia esposizione dell’alternativa ipotesi, in fase di discussione, ritenuta condivisibile e fattiva sia per la Direzione Aziendale che per il Sindacato FIALS, riassumibile sostanzialmente in quattro punti:

1. Applicazione dello scatto di fascia al 50% dei potenziali aventi diritto al primo gennaio 2021 (compresi gli arretrati da gennaio del medesimo anno), individuati attraverso la predisposizione di un’apposita graduatoria di merito, tenuto conto dei verosimili criteri illustrati durante la seduta ed in via di definizione con l’Amministrazione;

2. Riconoscimento, in base all’effettiva presenza in servizio ed alla percentuale di lavoro prestati nel corso dell’anno 2021, di una quota premiante “una tantum” al rimanente 50% dei potenziali beneficiari rimasti esclusi dallo scatto di fascia;

3. Riconoscimento, tenendo conto della presenza in servizio ed della percentuale di lavoro prestati nel corso dell’anno 2021, di una quota premiante “una tantum” in favore dei lavoratori già collocati in fascia massima;

4. Nuova applicazione, entro marzo/aprile dell’anno successivo, dello scatto di fascia al 50% dei potenziali aventi diritto al primo gennaio 2022 (compresi gli arretrati da inizio anno), con l’ipotesi di attingere dalla graduatoria di merito, già stilata nel 2021, proseguendo l’iter con lo scorrimento delle posizioni.

Al termine della fase dibattimentale, durante la quale sono emerse alcune richieste di chiarimento riguardo i criteri selettivi e le modalità di riconoscimento sia delle progressioni economiche orizzontali che della quota premiante “una tantum”, i lavoratori presenti alla seduta hanno espresso, all’unanimità, una posizione di convergenza rispetto a quanto riportato, dando quindi mandato all’O.S. FIALS di procedere, in vista del prossimo incontro di delegazione trattante che sarà prestabilito entro la prima metà di novembre 2021.

Nell’ultima parte dell’audizione sono state affrontate le varie ed eventuali, ordine del giorno ricco di variegati contenuti, evidenziati sia dalla delegazione sindacale FIALS che dai lavoratori presenti in assemblea, fra i quali si citano quelli maggiormente rilevanti, ovvero:

Ø Definizione assetto e selezioni interne incarichi di funzione organizzativa (ex-posizioni organizzative ed ex-coordinamenti sanitari);

Ø Analisi incremento tariffa economica indennità notturne e pronte disponibilità;

Ø Grave carenza di personale sanitario soprattutto Infermieristico;

Ø Definizione nuovo regolamento aziendale della libera professione;

Ø Situazione assunzioni personale amministrativo (Bs) da assegnare ai CUP;

Ø Criticità applicazione regolamento aziendale green pass;

Ø Criticità servizio quali/quantitativo mensa P.O. Bassini e Sesto San Giovanni;

Ø Applicazione selezioni verticali di categoria (B-Bs-C-D-Ds).


Tags


Social