FIALS Regione Lombardia (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) celebra un risultato storico nelle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) appena concluse. Si attesta come prima forza sindacale autonoma in Lombardia, grazie a un netto aumento di consensi su tutto il territorio regionale, circa 8%.
In particolare, FIALS registra una crescita percentuale significativa rispetto alle elezioni di tre anni fa (RSU 2022), con picchi eccezionali di incremento in alcune province lombarde di oltre il 32%, con un balzo senza precedenti, ma altrettanti significativi incrementi di voti e delegati si registrano in quasi tutte le province. Un risultato che consolida la presenza di FIALS sul territorio e conferma di un radicamento sempre più forte.
Orgoglio e Impegno per il Futuro
La Segreteria Regionale FIALS Lombardia esprime profonda soddisfazione per l’ampio consenso ottenuto. Ringrazia inoltre tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che hanno partecipato al voto, nonché i candidati FIALS per la dedizione dimostrata. Questo risultato, frutto della partecipazione attiva di migliaia di operatori del settore sanitario, premia l’impegno quotidiano del sindacato sul territorio e conferma la fiducia che i lavoratori ripongono in FIALS.
«Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, che ci vede oggi come la prima forza sindacale autonoma in Lombardia – ha dichiarato Roberto Gentile, Segretario Generale di FIALS Lombardia – e ci sprona a proseguire con serietà, competenza e credibilità nel nostro lavoro quotidiano. Continueremo a impegnarci per rappresentare al meglio i lavoratori della sanità lombarda, dando voce alle loro istanze in ogni provincia della regione».
FIALS Lombardia guarda ora al futuro con rinnovata determinazione e fiducia. Forte del sostegno ottenuto in queste elezioni, il sindacato intende consolidare ulteriormente la propria presenza su tutto il territorio regionale e farsi promotore di nuove iniziative a tutela dei diritti dei lavoratori. Il clima di fiducia costruito con gli iscritti rappresenta una base solida su cui affrontare le prossime sfide del settore con responsabilità e slancio.
Milano, 22 aprile 2025
F.to: FIALS Lombardia – Segreteria Regionale