Fials: l’Aran convochi con urgenza l’Osservatorio paritetico nazionale

Con una nota indirizzata all'Aran, la Fials chiede l'apertura urgente di un tavolo di confronto all'interno dell'Osservatorio paritetico nazionale sulle difficoltà applicative dei punti nodali del CCNL 2019/2021 della sanità pubblica.

Lo comunica il Segretario Generale Giuseppe Carbone, che spiega trattarsi di alcuni articoli relativi al sistema degli incarichi e all'incremento dei fondi contrattuali.

“I primi, prosegue il Segretario, riguardano sia la trasposizione nel nuovo sistema di tutti gli incarichi già in essere, sia l'attribuzione dei nuovi incarichi secondo regole che - in prima applicazione - devono tenere conto della professionalità ed esperienza del personale in servizio.

I secondi riguardano invece gli ulteriori incrementi dei due fondi contrattuali, previsti nella Legge di Bilancio 2022.

Le problematiche insorte in contrattazione integrativa stanno causando ritardi e tensioni che rischiano di sfociare in un contenzioso generalizzato, anche in considerazione del termine, ormai prossimo, previsto nel CCNL per l'applicazione di alcune delle disposizioni in questione.

Ci aspettiamo, conclude Giuseppe Carbone, un tempestivo riscontro da parte dell'Aran, per procedere in tempi brevi all'esame delle difficoltà riscontrate e all'individuazione di soluzioni - che auspichiamo condivise - per una completa applicazione del contratto”.


Allegato: PROT.179 -SN Richiesta tavolo di confronto


Tags


Social