FIALS - Carbone: "Bene gli emendamenti al decreto PNRR"

Bene gli emendamenti al decreto pnrr facilitate le assunzioni del personale sanitario per ridurre le liste d’attesa.

In particolare, per l’abbattimento delle liste d’attesa nel sistema sanitario nazionale e al fine di valorizzare le competenze professionali, fino al 31/12/ 2025, gli enti del Servizio Sanitario Nazionale sono autorizzati ad assumere personale a tempo indeterminato, in linea con il piano triennale dei fabbisogni di personale.

Questa nuova disposizione consente l’assunzione di personale sanitario e sociosanitario, anche se non attualmente in servizio, purché reclutato precedentemente con contratti a tempo determinato attraverso procedure concorsuali. Gli operatori sanitari devono aver accumulato almeno diciotto mesi di servizio al 31 dicembre 2023 presso un ente del SSN, con almeno sei mesi di servizio nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2024. I criteri di priorità per le assunzioni saranno definiti da ciascuna regione.

Salta anche il limite del 2% dell’organico per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per le aziende ospedaliere universitarie, per far fronte ad esigenze assistenziali.

Inoltre la norma, con il superamento del limite ad oggi vigente, pari al 50% della spesa sostenuta nel 2009, per assumere medici e professionisti sanitari e sociosanitari, rende più semplice l’assunzione del personale sanitario a tempo determinato o con contratti flessibili conclude il segretario generale.

Il confronto paga, un primo passo dopo oltre un decennio, come da noi richiesto per eliminare i tetti

Di spesa in favore del reali fabbisogno di personale, per garantire un servizio sanitario che risponda alle esigenze dei cittadini e rispettoso degli operatori


Tags


Social