Festivi infrasettimanali: “clamorosa vittoria della Fials”

Avviata ormai due anni fa, la battaglia della Segreteria Provinciale Fials Brindisi per il pagamento del lavoro straordinario svolto nelle giornate di festività infrasettimanali vede finalmente la luce:  arriva la sentenza a favore dei diritti sacrosanti dei lavoratori.

I dipendenti della Asl di Brindisi, come i dipendenti di tutte le istituzioni sanitarie, pubbliche e private, hanno diritto ad ottenere il pagamento del lavoro straordinario svolto in tali giornate.

Considerate  le peculiari esigenze connesse alla natura del servizio, la norma  ha imposto a questi lavoratori di rendere la prestazione anche nel giorno festivo ove ritenuto necessario dal datore di lavoro ed ha riconosciuto in tal caso il “diritto ad un corrispondente riposo da godere, compatibilmente con le esigenze di servizio, entro trenta giorni dalla data della festa infrasettimanale non fruita”, o, in alternativa, a ricevere il “pagamento della giornata festiva” secondo la disciplina contrattuale.

E’ evidente la maggiore gravosità del lavoro prestato su turni variabili, gravosità che si accresce quando la prestazione venga resa il giorno di Capodanno o di Ferragosto, con uno spirito di sacrificio notevole e meritevole di riconoscimento aggiuntivo.

La Fials ci ha creduto sin dall’inizio e finalmente, dopo una serrata opposizione da parte dell’Asl di Brindisi, è riuscita a vincere con una sentenza del giudice del lavoro che ha pienamente riconosciuto il diritto del lavoratore ad essere remunerato nei festivi infrasettimanali.

Ci siamo spinti oltre ogni aspettativa, laddove altri non volevano guardare, per rispondere con fatti concreti alle aspettative dei nostri iscritti!

I loro diritti, la nostra motivazione.


Tags


Social