CCNL AIOP RSA: sottoscritta la pre intesa su accordo ponte con incrementi economici

Oggi presso la sede Nazionale AIOP abbiamo sottoscritto una specifica intesa in ordine al CCNL AIOP R.S.A.

Si tratta di un accordo ponte che si è reso necessario alla luce della volontà del Governo di giungere alla sottoscrizione di un CCNL unico di settore tra le maggiori Associazioni Datoriali di categoria e le OO.SS. maggiormente rappresentative.

Per queste motivazioni si è scelto di sottoscrive un accordo ponte che preveda incrementi salariali allineati alla media dei contratti del settore e la sua decorrenza e durata è dal 01/10/2023 al 30/06/2024.

Il valore economico degli incrementi medi delle retribuzioni si attesta intorno al 12% ed oltre all’incremento dei tabellari è stato regolamentato il lavoro a tempo determinato, il tempo di vestizione e svestizione per il quale verranno riconosciuti 15 minuti al giorno, è stata normata l’indennità di turno notturno effettuato in regime ordinario istituendo un’indennità specifica che prevede la retribuzione di una maggiorazione del 15% della quota oraria lorda per le ore di lavoro notturno (22:00 – 06:00).

E’ stato stabilito un nuovo superminimo collettivo non inferiore a € 40,00 (quaranta/00) mensili in favore dei lavoratori che risultino già titolari di un superminimo collettivo ai sensi dell’art. 49 secondo periodo del CCNL, con esclusione dei soli lavoratori beneficiari di superminimi determinati successivamente al rinnovo del CCNL AIOP C.d.C. del 8/10/2020.

Inoltre a tutti i dipendenti appartenenti ai livelli A, B, C, D1, D2, D3, E1, E2, E3, che, alla data di sottoscrizione del presente accordo, abbiano già maturato dieci anni di anzianità nella stessa Azienda o Gruppo, compete un importo lordo pari a € 40,00 da erogarsi per tredici mensilità ed utile ai fini del calcolo del TFR.

La FIALS esprime soddisfazione per il raggiungimento dell’intesa e profonderà il massimo impegno affinchè si giunga al più presto ad un CCNL unico di settore che superi le disparità tra i diversi CCNL applicati ai lavoratori delle RR.SS.AA.

 


Allegato: 2023-10-03 comunicato stampa


Tags


Social