Violenza sugli Operatori Sanitari: un incontro con Massimo Picozzi

Fials è felice di presentare il corso di formazione che avrà come docente Massimo Picozzi, psicologo e criminologo: “Aggressività, le parole che ci salvano la vita”. 

Le aggressioni al personale socio sanitario registrano 34 episodi ogni 10.000 addetti, stando ai dati Inail. Un trend stabile nel 2010-2017. Le donne sono i soggetti più colpiti (76%) e la percentuale di infortuni da violenze sul totale degli infortuni non mostra differenze significative nel tempo, per nessuna area geografica. Nel Nord-Ovest le violenze rappresentano l’8,8% del totale degli infortuni in sanità nel periodo.


Massimo Picozzi: “È evidente come la violenza non faccia parte del lavoro e non sia un incidente di mestiere ma vada denunciata sempre, specialmente in una professione come quella del professionista sanitario e socio sanitario in cui la relazione col paziente ha un’importanza primaria, in cui il lavoro di tutti giorni è finalizzato al suo bene”.


Fials si sta battendo duramente perché la prevenzione della violenza contro il personale socio sanitario diventi un punto fondamentale del rinnovo del contratto nazionale, e in tal senso ha già ottenuto delle prime aperture. La sensibilizzazione del legislatore e contemporaneamente della cittadinanza sono passi altrettanto fondamentali su cui ci concentriamo quotidianamente. Ma non basta, occorre che i lavoratori siano preparati e conoscano, riconoscano, le parole chiave che li renderanno più sicuri. Per questo nasce il corso: 


“Aggressività: le parole che ci salvano la vita”

1 e 2 dicembre alla Tenuta Moreno, Contrada Moreno 72023 Mesagne (BR)

Gratuito per gli iscritti Fials, garantisce 9 crediti ECM

Per prenotazioni o maggiori informazioni 0831568356 o www.fialsformazione.it





Tags


Social