Rinnovo Ccnl R.S.A. Aiop: Parte La Trattativa

Roma, 6 Ottobre 2021 - Si è tenuto oggi il primo incontro con la Delegazione Nazionale AIOP sul rinnovo del CCNL delle R.S.A. associate all’AIOP. 

La delegazione della FIALS composta dal Segretario Generale Nazionale Giuseppe Carbone e dal vice Segretario Massimo Mincuzzi ha da subito sollecitato la chiusura in tempi brevi del confronto con la finalità di giungere al rinnovo del CCNL, oramai scaduto dal 2015 in tempi ristretti. 

La delegazione della FIALS ha quindi evidenziato la necessità di procedere ad un’azione di “manutenzione” del CCNL nella sua parte normativa oltre che procedere all’adeguamento delle retribuzioni del personale delle R.S.A. che ha svolto, con abnegazione e professionalità, un’attività fondamentale di contrasto della pandemia CORONAVIRUS, garantendo adeguati livelli di assistenza ai pazienti caratterizzati da particolari condizioni di fragilità. 

La FIALS pur riconoscendo le condizioni di particolare difficoltà,  soprattutto economiche, in cui sono venute a trovarsi le R.S.A. AIOP sin dall’inizio dell’emergenza pandemica, ha condiviso con l’AIOP la necessità che il Governo Nazionale, attraverso un ruolo attivo del Ministro della Salute, assuma impegni cogenti finalizzati ad omogeneizzare le tariffe di ricovero nelle R.S.A., con la finalità di garantire l’esigibilità piena del rinnovo contrattuale, evitando quella che consideriamo una vera e propria la “beffa” subita dai lavoratori delle case di cura associate all’AIOP, che nonostante abbiano visto riconosciuto il giorno 8 Ottobre 2020 il diritto al rinnovo del CCNL, a distanza di circa 15 anni dalla scadenza naturale, in molte regioni d’Italia non hanno ancora potuto ottenere tutti i benefici economici previsti dal nuovo CCNL, atteso che le cliniche private associate all’AIOP hanno vincolato la piena applicazione del CCNL all’adeguamento delle tariffe da parte delle istituzioni regionali.

Abbiamo quindi concordato con la delegazione AIOP di coinvolgere il Governo nel percorso della trattativa affinchè l’intesa sul rinnovo del CCNL R.S.A. AIOP, che auspichiamo sarà raggiunta in tempi ragionevolmente brevi, possa vedere vincolate tutte le regioni d’Italia, nel garantire un adeguato incremento delle tariffe di ricovero nelle R.S.A., considerato che purtroppo in molte regioni sono ferme ad oltre 20 anni fa.

Vi terremo costantemente informati sul prosieguo del confronto e sull’evoluzione della trattativa.



Allegato: RINNOVO CCNL RSA AIOP - parte la trattativa


Tags


Social