Richiesta attribuzione indennità di malattie infettive personale O.S.S./OTA/Ausiliario periodo emergenza COVID-19

Milano, 31/12/2021

Al Direttore Generale Dott.ssa Fabbrini Elisabetta

Al Direttore Amministrativo Dott. Palazzo Giovanni

Al Direttore Sanitario Dott.ssa Fumagalli Anna Lisa

Al Direttore Socio-Sanitario Dott.ssa Mangiacavalli Barbara

Al Direttore S.C. Risorse Umane e relazioni sindacali Dott. Viverit Lelio

Al Dirigente SITRA Dott. Galli Gianfranco ASST Nord Milano

La Scrivente O.S. FIALS interviene per chiedere, a codesta Amministrazione, anche in considerazione della progressiva fase di recrudescenza pandemica da COVID-19, di riconoscere per ogni giornata di effettivo servizio prestato l’indennità di malattie infettive, disciplinata dall’art. 86 commi 8 e 9 del corrente CCNL Comparto Sanità 2016-2018, al personale di supporto OSS, OTA ed Ausiliario operante presso l’U.O.C. Radiologia - P.O. Bassini.

In particolare, la richiesta deriva dal fatto che, a decorrere dal mese di settembre 2021, al medesimo personale deputato a svolgere le attività di trasporto di numerosi pazienti da sottoporre a procedure diagnostiche ricoverati nei variegati reparti, quali soprattutto: COVID-19 (ex-geriatria ed ex-sub-acuti), Astanteria (area filtro) e Pronto Soccorso sia COVID-19 che NO COVID-19 (comunque area grigia), la suddetta indennità pare venga attribuita solamente ai lavoratori che effettuano i turni pomeridiani e sono assegnati presso l’U.O.C.

Radiologia del Pronto Soccorso. Infatti, viene lamentato il trattamento iniquo riguardo l’indennità di malattie infettive non ritenuta altresì attribuibile quando si presta servizio nei turni di mattina, nonostante il medesimo personale, durante l’espletamento delle proprie attività, gira indistintamente i reparti dovendo spesso e volentieri indossare i DPI necessari. In merito a ciò, si ritiene doveroso rammentare quanto segue:

➢ Il Reparto COVID-19 è la struttura in cui giunge il paziente positivo al virus SARS-CoV-2, la cui rapida evoluzione implica la presenza di personale sanitario in grado di destreggiarsi in un contesto dove servono competenze speciali di conoscenza e di monitoraggio. Al riguardo, nel rispetto degli attuali protocolli aziendali nonché della vigente normativa in materia, chiunque entri in contatto con questa tipologia di assistiti ha l’indicazione di indossare ed utilizzare tutti i DPI previsti (mascherina filtrante FFP2/FFP3, visiere/occhiali, camice impermeabile a manica lunga/tuta, guanti), considerato l’alto rischio di trasmissibilità e quindi di contagio sia per via aerea che da contatto tramite droplet.

➢ Il Pronto Soccorso è la struttura dell’Ospedale dedicata al trattamento delle urgenze e delle emergenze sanitarie, la cui assistenza viene garantita a tutti in caso di malessere o di eventi traumatici che richiedono una diagnosi ed una terapia in tempi rapidi ed il cui accesso avviene presentandosi direttamente allo sportello o mediante il servizio di assistenza territoriale 118. In particolare, al P.O. Bassini è stato predisposto un doppio triage, di cui uno dedicato proprio ai pazienti con una sintomatologia di infezione respiratoria (ad esempio febbre e/o tosse) riconducibile ad una possibile infezione da SARS-CoV-2;

➢ L’Area filtro (Astanteria) è la struttura da cui provengono tutti i pazienti ricoverati dal Pronto Soccorso, i quali permangono in attesa di conoscere l’esito del tampone che può essere negativo con conseguente trasferimento nei reparti COVID-19 free competenti per la patologia che ha condotto al ricovero oppure positivo con invio presso le Aree COVID-19 dedicate. Al riguardo, risulta evidente, anche rispetto alle presenti indicazioni aziendali di utilizzo dei DPI previsti nei casi di isolamento respiratorio e da contatto, come il personale si ritrovi a trattare pazienti sospetti per COVID-19 come casi positivi. In definitiva, sulla scorta di quanto sopra argomentato, per la FIALS è necessario remunerare l’indennità di malattie infettive, al personale di supporto O.S.S., OTA ed Ausiliario dell’U.O.C. Radiologia - P.O. Bassini, osservando quanto disciplinato dal vigente CCNL di settore, erogando l’importo pari a 5,16 euro per gli O.S.S. e 1,03 per gli OTA/Ausiliari per ogni giornata di effettivo servizio prestato, indipendentemente dal turno e settore assegnati, partendo almeno dal mese di settembre 2021, in quanto si ritiene inaccettabile negare tale riconoscimento a quei lavoratori deputati a svolgere un ruolo delicato ed impegnativo.

LA SEGRETERIA AZIENDALE FIALS ASST NORD MILANO


Tags


Social