Prospetto Incarichi di Funzioni

Milano 29/10/2021

Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Spett.le

Al Direttore Generale Dott. Ezio BELLERI

Al Direttore Amministrativo Dott. Fabio AGRO’

Al Direttore Risorse Umane Dott. Giuseppe Di Bartolo

Al Direttore Professioni Sanitarie Dott. Dario Laquintana

Gentilissimi,
in merito alla Vostra nota di prospetto degli incarichi di funzione, questa O.S. intende doveroso fare alcune precisazioni.
In premessa, a scanso di equivoci e di possibili future strumentalizzazioni, proprio perché ci saranno delle selezioni pubbliche, ogni commento non è da intendersi a favore o contro gli attuali professionisti che ricoprono quel ruolo.
Partiremmo da una semplice constatazione: seguendo il vostro piano degli incarichi i coordinatori che avevano parte fissa più variabile, in più di 20 anni hanno guadagnato “ADDIRITTURA” un aumento di 20 euro lorde al mese; mentre chi aveva solo la parte fissa ben 13 euro al mese, sempre lorde s’intende. (si veda determina n 2446 del 13 novembre 2008). Questi numeri si commentano da soli, forse superfluo dire che quanto sopra è in un’unica parola VERGOGNOSO.
Riteniamo assurdo che per alcune ex P.O. vi sia un aumento fino a 5000 euro l’anno lasciando solo briciole ai coordinatori in prima linea.
E addirittura senza scadere in alcuna guerra amministrativi-sanitari (perché a nostro parere tutti hanno senza dubbio la loro importanza all’interno di questa struttura) per un incarico che prima prevedeva diverse mansioni ed era valorizzato già a 8500 euro, ora sono state create due posizioni con un totale di 20.500,00 euro.
Ben 12 mila euro in più PER FARE LA STESSA COSA!
Ci sono inoltre alcune discrepanze di aumento delle varie ex PO, di certo non si capisce con quale criterio alcune debbano avere un aumento del 120% rispetto ad altre, pur avendo magari più risorse da gestire e altrettanta valenza strategica per questa Fondazione.

Spett.le

Al Direttore Generale Dott. Ezio BELLERI

Al Direttore Amministrativo Dott. Fabio AGRO’

Al Direttore Risorse Umane Dott. Giuseppe Di Bartolo

Milano 29/10/2021

Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Al Direttore Professioni Sanitarie Dott. Dario Laquintana

Veramente PARADOSSALE che in un OSPEDALE quasi tutti gli incarichi di carattere amministrativo abbiano valenza strategica 25 rispetto a tutti i reparti di degenza cui è stato assegnato un punteggio di 5!!!!
Perdonateci ma un ospedale senza l’area sanitaria sarebbe un ospedale?

Precisiamo ancora una volta, senza nulla togliere a nessuno, ma gli ospedali dovrebbero avere come primo obiettivo offrire il diritto alla SALUTE.
In che modo la valenza strategica del responsabile accoglienza e segreterie amministrative, o dell’ufficio inventari dovrebbe essere al pari di quella dell’emodinamica, della neurorianimazione, della terapia intensiva generale o della chirurgia dei trapianti (etc...)? addirittura maggiore all’igiene ospedaliera e alla prevenzione delle infezioni?

In che modo la dimensione organizzativa delle sale operatorie e l’autonomia dovrebbero essere pari a 2?
Riguardo l’impegno di spesa, avendo Voi considerato 685 mila euro, nasce spontaneo il dubbio che abbiate considerato all’interno dello stesso fondo l’incarico dei circa 25 professionisti in DS che invece sono extra budget assegnato agli incarichi di funzione.

In qualunque caso, avete impegnato 60 mila euro in più del Fondo a disposizione.
Inoltre, in considerazione del verbale di accordo del 31 marzo 2021, in cui sulla modalità di conferimento degli incarichi si legge “ (...) su richiesta del responsabile con riferimento ai soli incarichi di organizzazione, potrà essere disposto un periodo di supplenza qualora il titolare dell’incarico sia assente dal servizio, in modo continuativo per un periodo superiore a mesi 2, fermo restando l’imputazione del costo nel medesimo fondo contrattuale” qualora si presentasse la necessità non vi sarebbe disponibilità economica nella parte del fondo dedicato agli incarichi organizzativi.
Riguardo invece gli incarichi professionali, altre aziende Lombarde hanno assegnato gli stessi anche al personale sanitario, pertanto Vi chiediamo di fare altrettanto per riconoscere finalmente e valorizzare le competenze cliniche dei professionisti di questa Fondazione.
A tal proposito teniamo a ribadire che i 200 mila euro sono stati dedicati esclusivamente a questa tipologia di incarichi e non devono servire a metter toppe altrove. Per il personale amministrativo riscontriamo anche una maggiore valorizzazione degli incarichi professionali rispetto a quelli organizzativi pur essendo questi ultimi sovraordinati ai primi.
Alla luce delle siffatte considerazioni, questa O.S. CHIEDE:

di valorizzare realmente i coordinatori, riducendo l’aumento annuo delle ex P.O. e portando i 47 coordinatori per i quali è previsto l’incarico di 2900 euro a 3700 euro (per un totale di spesa di 37 mila euro in più, il costo di 3 apicali) e i 22 coordinatori attualmente inquadrati a 1700 euro a 3000 euro (incremento di spesa di 28000 euro). In questo modo con una spesa di 65 mila euro sicuramente potremmo riconoscere la giusta valorizzazione a chi certamente per funzione e ruolo coordina e gestisce processi clinici e organizzativi oltre che numerose risorse umane e tecnologiche.

Sia chiaro che non è nostra intenzione sminuire il lavoro di nessuno, ma essendoci una “coperta corta” per tutti, non possono essere sempre i soliti a pagare pegno.
Basterebbe fare una graduazione più equa.
Auspichiamo Vogliate rivalutare la Vostra posizione.

Questa O.S. si rende disponibile al confronto, ma se le condizioni resteranno queste, faremo tutto ciò che è di nostra pertinenza a tutela di questi lavoratori.
In attesa di sollecito riscontro.

Cordiali saluti

I delegati RSU FIALS
Il Segretario Generale FIALS Milano Area Metropolitana


Tags


Social