Si è tenuta oggi la delegazione trattante sulla nuova Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Chirurgia Plastica, Centro Ustioni, Ricostruzione Mammaria e Chirurgia Senologica.
La FIALS ha ribadito con forza la necessità di bandire al più presto un concorso per il direttore dell’U.O.C., figura fondamentale per rilanciare e potenziare le Unità Operative Semplici (U.O.S.) afferenti.
Inoltre, il sindacato ha richiesto che venga mantenuta l’attuale organizzazione del comparto e sollecita la Direzione ad affrontare con urgenza le problematiche organizzative e amministrative legate alla gestione della Breast Unit all’interno della Chirurgia Plastica. La FIALS auspica che, in tempi brevi, venga istituita un’Unità Operativa di Chirurgia Senologica autonoma, per garantire una gestione più efficiente e specializzata.
L’obiettivo è creare le condizioni funzionali e strutturali necessarie per valorizzare appieno tutte e quattro le discipline afferenti alla nuova U.O.C., garantire percorsi di cura e assistenza efficaci per gli utenti e restituire dignità alle professioni sanitarie, che hanno finora assicurato il buon funzionamento delle U.O.S.