COMUNICATO Sindacale FIALS ASST Rhodense resoconto incontro sindacale del 17 novembre 2021

In data 17 novembre 2021, si è svolto un incontro di trattativa, al P.O. Garbagnate Milanese, fra Organismo RSU, Sindacati e Delegazione Trattante di parte datoriale, al fine di sviscerare le seguenti tematiche inserite all’ordine del giorno, ossia.

Ipotesi accordo Area a pagamento: le parti sindacali hanno chiesto all’Amministrazione una implementazione delle attuali quote economiche prestabilite pari a 25,82 euro/l’ora per i profili delle categorie C-D-Ds e 18 euro per i restanti profili afferenti alle categorie A-B-Bs dell’Area del Comparto.

In particolare, la FIALS ha chiesto il report di spesa nella remunerazione delle prestazioni erogate in regime di Area a pagamento rispetto al budget assegnato annualmente da Regione Lombardia e contestualmente ha proposto, per intanto e secondo un’ottica di progressività crescente, un aumento equivalente ad almeno 30 euro/l’ora (lordi IRPEF) in favore delle preminenti ed apicali professioni sanitarie appartenenti alle categorie D-Ds e 20 euro/l’ora (lordi IRPEF) per il personale socio-sanitario di supporto (OSS) afferente alla categoria Bs.

Al riguardo, la Direzione Aziendale si è mostrata disponibile a fare le dovute verifiche di fattibilità, così da fornire celermente un riscontro, auspicando di riuscire a giungere alla sottoscrizione di un accordo da ridiscutere a distanza di un anno e comunque su richiesta di almeno una delle due parti;

Armonizzazione libera professione: è stato domandato al Vertice Strategico Aziendale ed ottenuto dalle parti sindacali di mantenere l’attuale assetto di supporto indiretto alla Libera professione, su base volontaria, anche per l’anno 2022 già a decorrere dal prossimo gennaio, riguardo la possibilità, nel caso di esistenza di una eccedenza oraria maturata a seguito dello svolgimento di straordinari resi a vario titolo, di utilizzare tale monte orario per rendere il minutaggio corrispondente all’importo economico ricevuto;

Ø  Progetti welfare aziendale: su richiesta delle parti sindacali, l’Amministrazione ha confermato la volontà di prorogare le progettualità in essere, già individuate con l’accordo integrativo del 13 giugno 2019, anche per l’anno 2022 e con il medesimo finanziamento a carico del budget aziendale corrispondente a 50.000 euro.

Al riguardo, nel rammentare e riportare di seguito i progetti di interesse per i lavoratori dell’ASST Rhodense, ovvero: 1. Premi studio; 2. Mezzi di trasporto non motorizzati (es. bicicletta) per tragitto casa-lavoro; 3. Smettere di fumare; 4. Car Pooling (auto di gruppo/auto condivisa) e 5. Dote scuola, è stato ribadito dalle parti sindacali l’importanza di estendere tali servizi, oltre che agli attuali P.O., Garbagnate e Rho, anche ai P.O., Passirana e Bollate, ed alla RSA Pertini, con la propensione dell’Amministrazione, previa verifica di fattibilità, a convergere, in favore dei lavoratori interessati;

Analisi criticità personale IFeC: la FIALS a seguito di recente nota sindacale ad hoc trasmessa all’attenzione della Direzione Aziendale, ha tenuto a sottolineare, anche nel corso dell’odierna trattativa, alcune macro-criticità che stanno ingiustamente gravando sugli Infermieri di Famiglia e di Comunità, quali: tempistica di programmazione mensile dei turni, chiarimenti sul profilo orario convenzionale, definizione dei profili orari di servizio, organizzazione delle attività, assegnazione stabile di servizio e del coordinatore sanitario, pianificazione delle ferie maturate nel corso dell’anno corrente, utilizzo del mezzo aziendale piuttosto che del mezzo privato/pubblico, esclusione dall’istituto dell’area a pagamento per i primi 6 mesi di servizio.

In merito all’argomento, il Direttore DAPSS ha comunicato alle parti sindacali che, intorno a metà dicembre 2021, verrà aperto per la prima volta un reparto di degenza di comunità accreditato per 14 posti letto, presso il P.O. Passirana, con una dotazione organica pari a 14 Infermieri ed 8 OSS con un minutaggio assistenziale garantito pari a 220 minuti assistenza/die/paziente rispetto alla soglia minima dei 160 previsti dalla vigente normativa in materia.

In ultimo, il Direttore DAPSS ha concordato con il Funzionario Territoriale della FIALS un incontro che si terrà, verosibilmente la prossima settimana, finalizzato ad approfondire le svariate criticità rilevate dal personale coinvolto, così da giungere quanto prima ad una necessaria risoluzione, a beneficio sia della qualità assistenziale resa agli utenti che della qualità lavorativa erogata quotidianamente dal personale Infermieristico.

DOTT. NOBILE MAURO

DIRIGENTE TERRITORIALE FIALS