Asst G. Pini Cto raggiunti gli accordi su premialità aggiuntiva fiera Milano covid-19 e risorse residue anno 2021

In data 13 settembre 2021, si è tenuto un incontro di trattativa fra Organismo RSU, Sindacati e Delegazione di Parte Pubblica Datoriale che, dopo una fase di confronto e contrattazione, hanno definito sia l’accordo integrativo aziendale sulla Premialità Regionale aggiuntiva in favore del personale Infermieristico coinvolto nel progetto Fiera Milano che l’accordo integrativo aziendale sulla distribuzione delle quote residue da destinare al Fondo Condizioni di Lavoro per finanziare principalmente l’indennità di malattie infettive al personale impegnato nei contesti COVID-19.

 

In particolare, il primo accordo aziendale riguarda il coinvolgimento del personale Infermieristico assegnato presso la struttura Hub Policlinico, per il periodo inizio gennaio – metà maggio 2021per un totale di 10 unità rientranti nel progetto Fiera Milano, di cui 2 con l’attribuzione di un importo pari a 1.250 euro (lordi irpef) e 8 con il riconoscimento di una quota equivalente a 1.550 euro (lordi irpef).

Da sottolineare il merito della delegazione sindacale FIALS, dopo aver analizzato e discusso i dati ed i criteri di assegnazione rispetto alla presenza effettivamente prestata in servizio, di aver conseguito per la quasi totalità del personale Infermieristico coinvolto una quota maggiorata rispetto alla soglia minima prestabilita nell’accordo regionale di riferimento (1.550 euro invece che 1.250).

 

Invece, il secondo accordo aziendale fa riferimento alle quote residue derivanti dalla Legge di bilancio n. 178/2020 ed assegnate da Regione Lombardia all’ASST G. Pini-CTO per un importo complessivo di 31.371 euro, in cui prioritariamente sono stati individuati i reparti e le figure cui assegnare l’indennità di malattie infettive.

Anche in questo caso, va elogiato l’impegno del direttivo aziendale FIALS che, oltre all’inserimento dei reparti COVID19, delle Astanterie, dei Pronto Soccorsi e delle Sale Operatorie dedicate al COVID19 e del rispettivo personale in essi operante (Infermieri, OSS/OTA, Tecnici di Radiologia e Fisioterapisti), ha ottenuto l’inclusione anche del personale Infermieristico impegnato, nel corso dell’anno 2021, all’esecuzione dei tamponi per diagnosi di COVID-19 (es. Prericovero Pini, SPIO CTO e Amb. Pneumologia CTO) con l’attribuzione dell’indennità pari a 4,13 euro per ogni giornata di effettivo servizio prestata a svolgere questo tipo di attività.

Al riguardo, l’avanzo residuo disponibile sarà utilizzato per finanziare sia gli straordinari legati all’emergenza COVID-19 che il minutaggio della vestizione/svestizione da remunerare sempre a titolo di straordinario al personale impegnato nei reparti COVID-19.


Tags


Social