La vertenza tra CISL FP, UIL FPL e FIALS e l’ASL BR ha raggiunto una svolta significativa con l’annuncio di una convocazione presso il Prefetto di Brindisi. Dopo diverse fasi di proteste e negoziazioni fallite, le organizzazioni sindacali hanno deciso di portare la questione a un livello superiore. La convocazione è fissata per il 14 luglio alle ore 11:00.

La disputa ruota attorno a numerose problematiche nel settore sanitario, tra cui la carenza di personale, l’assenza di sostituzioni per le assenze prolungate, il carico di lavoro eccessivo, la mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro e la mancata attuazione di piani per ridurre le liste di attesa. I sindacati denunciano anche una mancanza di soluzioni concrete da parte delle istituzioni e criticano l’indifferenza degli assessori regionali competenti, che sembrano sottovalutare il rischio di un collasso del servizio sanitario pubblico nella regione.

Nonostante le difficoltà, i sindacati si dicono pronti a continuare la battaglia per difendere la sanità del territorio. L’obiettivo è porre fine ai tagli indiscriminati e ottenere risposte immediate a tutte le problematiche evidenziate. Si è apprezzato il sostegno del Prefetto e della Prefettura, ma si esprime delusione per l’assenza degli assessori regionali che sembrano poco interessati ai bisogni del territorio.

La situazione sarà portata al Prefetto per tentare di trovare una soluzione positiva e condivisa. Inoltre, i sindacati prevedono di coinvolgere l’intera delegazione parlamentare pugliese per valutare le responsabilità del passato e verificare chi nel governo regionale si impegna effettivamente a tutelare gli interessi del territorio di Brindisi.

La convocazione presso il Prefetto rappresenta un momento cruciale nella lotta per la difesa della sanità e potrebbe aprire la strada a una svolta nelle trattative. Resta da vedere se le istituzioni riusciranno a soddisfare le richieste dei sindacati e a garantire un servizio sanitario adeguato per i cittadini e i lavoratori della regione.

Le Segreterie di CISL FP, UIL FPL e FIALS Brindisi


Tags


Social