Allarme Sanità in Emilia Romagna, la protesta estrema della Fials: in tenda h24 fuori gli Ospedali della Regione

La Fials Emilia-Romagna giovedì 25 gennaio dalle ore 9:00, per 24 ore consecutive compresa la notte, sarà presente fuori l'Ospedale Maggiore di Bologna in tenda per protestare contro le condizioni lavorative dei professionisti della sanità emiliano-romagnola.

I lavoratori e le lavoratrici della sanità regionale versano in gravi difficoltà: tra orari di lavoro che sfiorano anche le 12 ore consecutive, difficoltà a fruire di ferie e riposi e carichi di lavoro insostenibili, ma soprattutto non vengono pagati dignitosamente per il lavoro che svolgono.

Gli stipendi sono davvero miseri e la responsabilità non è solo dei contratti collettivi nazionali ma anche della cattiva contrattazione integrativa aziendale che investe risorse verso l'alto, lasciando il salario accessorio dei lavoratori completamente fermo.

La responsabilità è anche della Regione Emilia-Romagna che non investe risorse per incentivare il personale. Basti guardare la vicina Lombardia che attraverso le RAR (risorse aggiuntive regionali) ha elargito un bonus di circa mille euro a tutto il personale sanitario regionale.

Le aziende sanitarie ricorrono al lavoro straordinario per sopperire a carenze croniche di organico: solo alla USL di Bologna 1.300.000 €. Le risorse deputate alla contrattazione integrativa dovrebbero essere spese per aumentare lo stipendio di lavoratori e lavoratrici: passaggi di fascia, produttività ed incentivi. Invece vengono utilizzate perchè le aziende sanitarie non vogliono assumere personale.

Fials protesta anche per la recente riorganizzazione del sistema di emergenza - urgenza (CAU), per il mancato pagamento delle indennità legate alla seconda ondata COVID, per il pagamento rateizzato dell'indennità di vacanza contrattuale, le poche assunzioni di personale sanitario e soprattutto per chiedere migliori condizioni di lavoro per tutti i lavoratori e le lavoratrici della sanità emiliano-romagnola.

La protesta in tenda della Fials coinvolgerà tutti gli Ospedali della Regione e si concluderà nel mese di marzo con una grande fiaccolata sotto la Regione Emilia-Romagna per contestare la gestione della sanità regionale.


Tags


Social