Segnalazione FIALS Cardiochirurgia

Oggetto: personale cardiochirurgia

Con la presente questa O.S. denuncia la mancata informativa sull’organizzazione dell’attività e dei posti letto della cardiochirurgia. Ci viene segnalato che a partire da ieri, 12 settembre, è stato previsto un incremento dell’attività cardiochirurgica sia nelle ore diurne che notturne, utilizzando personale dell’equìpe in guardia attiva destinata all’urgenza.

Allo stesso personale, pare essere stato chiesto di fare formazione per qualche settimana cambiando anche orario di lavoro (solo su giornata e non su tre turni) con evidente e conseguente perdita economica e soprattutto disagi dal punto vista della conciliazione vita-lavoro. E’ stata annunciata persino una modifica dei turni di settembre, già autorizzati e pubblicati il mese precedente.

Ci lascia alquanto sconcertati che pur sapendo, da almeno un anno, dell’arrivo della cardiochirurgia in policlinico, ci si sia ridotti a formare il personale all’ultimo minuto e che non vi sia ancora una programmazione certa.

Dopo le diverse ondate covid, non si può pensare di continuare a trattare il personale come pedine da spostare di giorno in giorno, da una disciplina all’altra. Come a voi noto, ma teniamo a ricordarlo,
anche i professionisti sanitari sono soggetti a responsabilità giuridica di eventuali eventi avversi e potrebbero e dovrebbero rifiutarsi di effettuare prestazioni sanitarie senza la dovuta formazione.
Non si può certamente pensare che gli infermieri seguano “a cuor leggero” sedute di cardiochirurgia, con una formazione di qualche giorno e continuando a ricevere informazioni frammentarie.

Deve essere chiaro che il personale è si ben contento di imparare una nuova disciplina e come sempre dimostra una grande disponibilità, ma chiede di poter ricevere un programma di formazione ad hoc sia
sul servizio di sala (nurse anestesista e aiuto sala) che sullo strumentario.

Per quanto consapevoli, che sia necessario incrementare l’attività per non sfornire la rete sul territorio, non si può pensare di far ricadere ancora una volta la mancata programmazione e organizzazione
dell’attività, sul personale. Pertanto, alla luce di quanto sopra chiediamo:


- Ricevere dettagliata informativa su:


a) Previsione incremento dell’attività cardiochirurgica da oggi al 31 dicembre 2022.
b) Tipologia e programmazione della formazione da effettuare sul personale
c) L’organizzazione dei posti letto tra RIA e degenza
- Conoscere l’organico della cardiochirurgia
- Di effettuare la formazione su due turni, di modo da non pesare massivamente sulla vita
privata dei lavoratori
- Di corrispondere l’indennità 3 turni anche quando il personale per programmazione ed
esigenza debba svolgere turni diversi.


Tags


Social