Sanità Privata Fials, rinnovo subito del Ccnl Aiop/Aris

Roma, 12 settembre 2025 – La FIALS, con una nota inviata al Ministro della Salute Orazio Schillaci, al Sottosegretario Marcello Gemmato e al Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, ha denunciato l’inaccettabile ritardo nel rinnovo del CCNL dell’ospedalità privata AIOP/ARIS, scaduto il 31 dicembre 2018 e tuttora fermo dopo oltre sette anni.

Il Segretario Generale Giuseppe Carbone sottolinea che la mancata apertura del confronto da parte delle Associazioni datoriali sta generando grave malcontento e nocumento tra i lavoratori, oltre 250.000 in tutta Italia, che continuano a garantire quotidianamente servizi sanitari e socio-sanitari di natura pubblica.

“Nonostante la sensibilità dimostrata dal Ministro Schillaci, non si registrano passi avanti concreti. Non possiamo più aspettare: è urgente la convocazione di un tavolo permanente con OO.SS. e Regioni, capace di garantire soluzioni concrete e risorse certe per chi lavora nella sanità privata”, afferma Carbone.”

La FIALS evidenzia come già nel 2016/2018, in occasione del precedente rinnovo, la Conferenza delle Regioni si fosse impegnata a coprire il 50% dei costi aggiuntivi, impegno che però non ha avuto applicazione uniforme in tutte le Regioni. Oggi è indispensabile che le istituzioni si assumano responsabilità chiare, evitando che i ritardi si traducano in ulteriori sacrifici per i lavoratori.

Il sindacato denuncia anche la “giungla contrattuale” nelle RSA, dove si pratica una concorrenza sleale basata sul ribasso del costo del lavoro, impoverendo ulteriormente salari già erosi dall’inflazione e dall’assenza di rinnovo contrattuale.

La FIALS ribadisce con forza che, essendo le strutture private finanziate con denaro pubblico, l’erogazione economica deve essere vincolata all’obbligo di rinnovare e applicare i CCNL alla scadenza.

“Il nostro obiettivo – conclude Carbone – è arrivare al rinnovo contestuale dei contratti della sanità pubblica e privata, con la prospettiva di un contratto unico del comparto sanità capace di dare dignità e futuro a tutti i professionisti del settore”.

 

 


Allegato: PROT. 181-SN rinnovo CCNL AIOP-ARIS


Tags


Social