Riconoscimento Rischio Radiologico: FIALS pretende il pagamento degli arretrati entro agosto

A seguito della delegazione trattante appena conclusa tra la direzione dell’ Asl di Brindisi e le Organizzazioni Sindacali, Fials ha portato all’attenzione le rimostranze dei professionisti esposti al rischio radiologico in attesa da oltre tre anni di avere i doverosi riconoscimenti economici.

Gli arretrati 2019-2020-2021 saranno pagati successivamente ad una prima riunione della commissione del rischio radiologico (già insediata), si auspica entro e non oltre la mensilità di agosto come da noi richiesto .

Abbiamo portato in auge ulteriori criticità  non all’ordine del giorno ma di estrema urgenza come lo stato di stress lavoro correlato del personale del pronto soccorso di tutta l’ Asl di Brindisi, in particolare modo del Perrino, che nei mesi estivi lamenta un peggiorare di condizioni già critiche tutto l’anno. Il sovraffollamento del Pronto soccorso (crowding) è un fenomeno che vede trasformarsi il Ps in una sorta di reparto di degenza, snaturando la propria mission assistenziale.

“Quando le necessità identificate nei servizi di emergenza superano le risorse disponibili per la cura dei pazienti presenti nel dipartimento di emergenza si hanno conseguenze negative sul paziente, sui professionisti e sull’intera organizzazione assistenziale con conseguenze tragiche che abbiamo il dovere di arginare e da cui tutelare il lavoratore”denuncia Carbone, Segretario Generale della Fials.

Fials lamenta infatti una situazione in pronto soccorso gravissima dovuta alla carenza di personale e ha chiesto un incontro immediato alla direzione strategica al fine di rivedere l’organizzazione interna del personale e relativo fabbisogno. Diversamente saremo costretti a dichiarare lo stato di agitazione perché salvaguardare la salute dei nostri professionisti non ha prezzo.


Tags


Social