CCNL AIOP – R.S.A. aperta la trattativa per il rinnovo del CCNL

Si è tenuto stamane presso l’AIOP Nazionale il primo incontro per il rinnovo del CCNL delle R.S.A. associate all’AIOP, nonostante a distanza di oltre un mese dall’incontro presso il Ministero della Salute tenutosi il 22/12/2025 ed al quale era presente anche una rappresentanza della Conferenza delle Regioni, nessun elemento concreto di novità rispetto alle ipotesi prospettate si sia concretizzato.

In premessa la Delegazione AIOP del settore Socio Sanitario ha rappresentato che oltre agli stanziamenti per l’Alzheimer nella legge di stabilità non ci sono altre risorse apprezzabili per il settore, mentre ai fini del rinnovo del CCNL al momento si può fare solo conto sulla detassazione del lavoro straordinario e quella relativa al rinnovo del CCNL per la quale peraltro si è in attesa di un’apposita circolare dell’Agenzia delle Entrate.

Tuttavia l’Assemblea degli Associati AIOP del settore Socio Sanitario ha dato mandato alla delegazione di parte datoriale di aprire comunque la trattativa per il rinnovo del CCNL, con senso di responsabilità nei confronti dei lavoratori e delle OO.SS. che li rappresentano.

La delegazione AIOP ha quindi ribadito la disponibilità ad aprire nella seconda decade di febbraio un’interlocuzione tecnica con le OO.SS. a partire dalla parte normativa del CCNL dichiarando la disponibilità a mettere sul tavolo anche risorse aziendali per il rinnovo della parte economica con incremento delle retribuzioni nella misura del 6% e che materialmente con gli interventi do detassazione del rinnovo del CCNL si trasformerebbero per i lavoratori in un incremento dei tabellari di circa l’8%, mentre il prossimo incontro sul rinnovo del CCNL, dopo il tavolo tecnico è fissato per il 6 marzo 2026

Massimo Mincuzzi in rappresentanza della FIALS ha espresso soddisfazione per l’apertura della trattativa e ha ribadito che inevitabilmente bisognerà guardare da subito alle nuove retribuzioni del comparto della Sanità Pubblica, che a breve vedranno peraltro l’emanazione dell’Atto di Indirizzo per il rinnovo del CCNL Sanità Pubblica 2025/2027, per cercare di restringere la forbice delle differenze retributive presenti tra operatori del settore sanitario e socio sanitario privato accreditato che comunque erogano prestazioni pubbliche, con la finalità di cercare di arginare la fuga degli operatori verso la P.A. oltre che valutare misure di premialità per fidelizzare i lavoratori anche attraverso la realizzazione di sistemi di welfare aziendale.

La FIALS si è impegnata inoltre a sollecitare il Ministero della Salute a mantenere gli impegni annunciati nella riunione del 22/12/2025 circa il rinnovo dei CC.NN.LL. AIOP della Sanità Privata accreditata e delle strutture socio sanitarie che ad oggi non si sono tramutati in atti concreti.

Per quanto riguarda la parte normativa del CCNL la delegazione AIOP ha precisato che è sua volontà non intervenire sull’attuale assetto delle assenze per malattia, pur volendo intervenire sul periodo di comporto a seconda delle patologie, mentre intende prevedere come nel CCNL Sanità Pubblica l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere rappresentando inoltre che in alcune regioni d’Italia si sta cercando di sollevare da alcune competenze di base gli OSS, come il rifacimento dei letti di degenza ed auspicando anche competenze avanzate per il personale infermieristico alla luce del fatto che nelle strutture socio sanitarie il personale medico risulta fortemente oberato anche dall’assolvere adempimenti di natura burocratico-amministrative.


Tags


Social