Rinnovo CCNL AIAS: avviato il confronto, FIALS al tavolo per una piattaforma condivisa

Si è svolto nella giornata di martedì 13 gennaio 2026, presso la sede nazionale AIAS di Roma, l’incontro di trattativa per il rinnovo del CCNL AIAS, come già comunicato alla Segreteria Nazionale FIALS

Il confronto, come noto, si sta svolgendo su tavoli separati a seguito della nota pregiudiziale presentata dalle organizzazioni della cosiddetta “triplice”. In tale contesto, dopo un’ampia e articolata discussione, le Organizzazioni Sindacali presenti al tavolo (FIALS – UGL – ISA) hanno concordato di procedere alla predisposizione di una proposta di piattaforma contrattuale unitaria, che costituirà la base del confronto nel prossimo incontro.

Il successivo appuntamento è già stato calendarizzato per mercoledì 25 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la sede AIAS di via Cipro 4, Roma, e sarà dedicato all’esame della piattaforma e all’avvio del confronto sui contenuti del rinnovo contrattuale.

Si precisa che l’incontro del 25 febbraio avverrà in regime di autoconvocazione e, pertanto, non sarà oggetto di formale convocazione scritta alla Segreteria Nazionale.

La FIALS ribadisce il proprio impegno responsabile e costruttivo nel percorso di rinnovo del CCNL AIAS, con l’obiettivo di tutelare i diritti, la dignità professionale e le condizioni economiche e normative delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti al termine dei prossimi incontri.


Tags


Social