Segnalazione FIALS - criticità servizio mensa dipendenti P.O. Pini

 La scrivente O.S. FIALS, preso atto delle svariate lamentele pervenute alla Nostra attenzione in questi ultimi giorni da parte dei lavoratori riguardo la problematica, richiamata in oggetto, deve opportunamente evidenziare nel dettaglio quanto segue:

 

  1. Viene riferito come alle ore 12, orario di apertura della mensa, sia capitato che i vassoi e/o il cibo non fossero inspiegabilmente ancora disponibili comportando una ingiustificata attesa ed una inevitabile coda di persone più o meno rilevante con rischio concreto ed improprio di assembramenti in un luogo chiuso;

 

  1.  Viene riferito come, già dopo le ore 13 e prima delle ore 14, sia ricorrente non trovare più nulla o ben poco da mangiare, aspetto che determina la necessità da parte di uno degli addetti al servizio di ristorazione di doversi allontanare dalla propria postazione per provvedere all’approvvigionamento generando un contestuale rallentamento nelle operazioni di distribuzione dei pasti ai dipendenti che permangono in attesa creando una fila che arriva anche fino alla porta di ingresso;

 

  1. Viene riscontrato anche come, intorno alle ore 13, vi è una bolgia di lavoratori collocati in fila dovuta al fatto che il personale incaricato, solo uno addetto ai primi, uno ai secondi ed una terza unità impegnata a fare altre attività non ben codificate, non riesce ad erogare un servizio che sia soprattutto efficiente;

 

  1. Viene assodata una carenza di organico nel personale addetto alla mensa ed una disorganizzazione nelle attività da espletare che generano un servizio insoddisfacente, flemmatico ed inappropriato che scaturisce un conseguente disagio nei lavoratori che occupano una parte della loro pausa di soli 30 minuti in attesa di ricevere il pasto per poi doverlo consumare con eccessiva celerità per evitare di eccedere il tempo a disposizione e garantire il turnover agli altri colleghi;

 

In definitiva, la FIALS, avendo la riserva di avviare una raccolta firme fra i lavoratori dei nosocomi, al fine di avvalorare la necessità di compiere tutte le azioni necessarie, volte al miglioramento, sostanziale, del servizio di ristorazione, invita, fin da ora, questa Amministrazione, a porre in essere tutte le dovute verifiche.

 

A tal proposito, la FIALS, riterrà responsabile questa ASST delle conseguenze derivanti dall’eventuale inosservanza di quanto sopra richiesto ed in assenza di riscontro, ravvisa, fin da ora, che saranno intraprese azioni maggiormente persuasive, quali l’indizione di apposite assemblee sindacali, a tutela dei diritti dei lavoratori meritevoli di un servizio di ristorazione congruo alle loro esigenze.

 

Restiamo disponibili ad ogni altra vostra eventuale richiesta di ulteriori delucidazioni e/o informazioni e vigili su ogni possibile ed eventuale risvolto in materia.

 

Nel ringraziare per la fattiva collaborazione si porgono Distinti Saluti.

 

 

               Nobile Mauro                                          Sementini Emanuele

Responsabile Territoriale FIALS                   Dirigente Sindacale FIALS                       

          ASST G. Pini-CTO                                        ASST G. Pini-CTO


Tags


Social