Pieno sostegno e solidarietà alle Ostetriche

“Condividiamo le perplessità espresse dalla FNOPO e invitiamo il ministro Schillaci affinché intervenga prontamente ed efficacemente”.

Abbiamo letto con crescente stupore e incredulità la notizia della volontà della compagine governativa di creare ed inserire nel mondo della cura e dell’assistenza una nuova figura:  L‘Assistente alla maternità”. Figura indefinita che aiuterebbe e sosterrebbe la neo mamma nella gestione del suo bambino.

Condividiamo tutte le perplessità espresse dalla Federazione nazionale degli Ordini della professione ostetrica e comprendiamo il profondo disagio espresso da tantissime Ostetriche per quanto ipotizzato e per le modalità comunicative.

L’Ostetrica è una figura antica e contemporaneamente moderna nelle competenze che sviluppa nello svolgimento del suo ruolo fondamentale per la salute della donna e del bambino. É in grado di intervenire con competenza, esperienza e responsabilità per sostenere, orientare, gestire, ed educare/informare la coppia che vive l’esperienza importantissima della nascita di un figlio.

Pieno sostegno e solidarietà alle Ostetriche, quindi, e un pressante invito al ministro Schillaci affinché intervenga prontamente ed efficacemente.

Il nostro sistema sanitario - assistenziale ha bisogno di interventi strutturati che tengano conto della ricchezza delle competenze già esistenti in tutte le professioni sanitarie che devono essere riconosciute, correttamente utilizzate e non mortificate con l’invenzione di figure ibride che frammentano e non facilitano processi di cura e assistenza efficaci e di qualità.

Annalisa Silvestro

Responsabile nazionale Coordinamento delle Professioni sanitarie e sociosanitarie Fials


Tags


Social