FIALS - sollecito ricezione regolamento lavoro agile - ASST Nord Milano

La scrivente Segreteria Aziendale FIALS, interviene per sollecitare codesta Amministrazione nella ricezione della bozza del documento, richiamato in oggetto, al fine di adempiere la fase del Confronto, disciplinato dal corrente art. 6 comma 3 lett. I del CCNL Comparto Sanità Pubblica 2019-2021.

 Si tiene a sottolineare che la suddetta  richiesta è stata avallata dalla Nostra O.S., di concerto con RSU e le altre sigle sindacali, svariate volte nel corso degli ultimi incontri di Delegazione Trattante ma, fino ad ora, la Direzione Aziendale non ha dato alcun seguito concreto, se non limitarsi a dichiarare l’istituzione di un gruppo di lavoro dedicato per la stesura del testo che, a breve (parliamo del mese di febbraio 2023 e siamo già a metà aprile), sarebbe stato trasmesso alla parte sindacale per i conseguenti adempimenti del caso.

 È divenuto oramai urgente e non più procrastinabile condividere l’assoluta ed indifferibile necessità di declinare a livello aziendale sia l’istituto del “Lavoro Agile” che del “Lavoro da Remoto”, disciplinati al TITOLO VI del Lavoro a distanza del presente CCNL di settore, in favore del personale dipendente sia a tempo indeterminato che determinato, a tempo pieno o a tempo parziale, purché compatibile con il profilo professionale rivestito e le mansioni svolte.

 È da precisare che, in conformità agli indirizzi forniti dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il lavoro agile risponde al generale obiettivo di promuovere l’introduzione di nuove modalità di organizzazione del lavoro che devono basarsi sul perseguimento dei preminenti outcomes di seguito riportati:

-         Valorizzare le risorse umane e razionalizzare le risorse strumentali disponibili in un’ottica di maggiore produttività ed efficienza;

-         Riprogettare lo spazio di lavoro;

-         Promuovere una maggiore diffusione nell’utilizzo delle tecnologie digitali;

-         Agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;

-         Ridurre il tasso di assenteismo;

-         Aumentare il livello di motivazione;

-         Incrementare il benessere organizzativo;

-         Contribuire alla tutela ambientale in termini di riduzione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto, del traffico veicolare e dell’inquinamento ambientale.

 La FIALS, per i motivi sopra argomentati, domanda, a codesta Amministrazione, di convocare celermente la parte sindacale ed inserire la tematica all’ordine del giorno della prossima seduta di Delegazione Trattante, facendo pervenire preventivamente la documentazione utile, allo scopo di conformarsi a quanto già recepito in altre realtà.

 

 


Dott. Nobile Mauro

Segretario Aziendale FIALS

ASST Nord Milano 


Allegato: FIALS - sollecito ricezione regolamento lavoro agile - ASST Nord Milano


Tags


Social