FIALS - riconoscimento indennità emergenza-urgenza in STU - PINI-CTO

 La Scrivente O.S. FIALS, interviene con la finalità di chiedere il riconoscimento dell’indennità, citata in oggetto, riferita alle U.O./Servizi di emergenza urgenza, al personale del ruolo sanitario, socio-sanitario e tecnico delle aree dei professionisti della salute e dei funzionari, degli assistenti e degli operatori (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Infermieri, OSS e TSRM) operante presso il STU dei P.O. Pini e CTO.

Al riguardo, preme rammentare che il pronto soccorso è l’area di emergenza-urgenza-accettazione, attiva 24 ore al giorno  negli ospedali, in collegamento con tutti i reparti interni della struttura sanitaria, che ha la possibilità di predisporre il trasferimento del paziente critico verso altri reparti/unità operative/centri specializzati per il trattamento delle singole emergenze. I pazienti che giungono in Pronto Soccorso sono accolti e valutati rapidamente da un Infermiere che, tramite il sistema nazionale di Triage, stabilisce il livello di gravità e la priorità di ingresso in sala visita assegnando un codice colore.

In particolare, viene garantito un monitoraggio clinico ed assistenziale con l’esigenza di conciliare una efficace ed efficiente organizzazione secondo le moderne visioni che si fondano sulla graduazione delle intensità di cura, in particolare, specificando che si interviene su pazienti per i quali si può prevedere che la mancanza di un assiduo controllo possa aggravarne la criticità o l’insorgenza di complicanze, implicando la necessità di una rilevazione continua strumentale e farmacologica delle funzioni vitali, al fine di prevenire le complicanze maggiori.

Dunque, si ritiene opportuno condividere l’assoluta ed indifferibile necessità di estendere l’erogazione di questa specifica indennità, tenuto conto che l’assistenza intensiva, proprio per le sue caratteristiche, si basa frequentemente su standard di processo e di risorse, oltre che su procedure, protocolli, linee guida e percorsi clinico-assistenziali, anche al suddetto personale con l’attribuzione del valore economico, definito dal vigente CCNL di settore, pari a 5 euro per ogni giornata di effettivo servizio prestato a decorrere dal 01.01.2023 (data di entrata in vigore del nuovo sistema indennitario).

La FIALS, per i motivi sopra argomentati, domanda, a codesta Amministrazione, di inserire la tematica all’ordine del giorno della prossima seduta di Delegazione Trattante, al fine di conformarsi a quanto declinato in altre realtà, che hanno già opportunamente riconosciuto tale indennità con l’applicazione del pregresso CCNL 2016-2018, in quanto chi opera nel Servizio Traumatologico d’Urgenza svolge un ruolo delicato e impegnativo che richiede la prontezza di precisi interventi, per conseguire poi quel risultato ottimale finale.

 

 

Dott. Nobile Mauro

Responsabile Territoriale FIALS

ASST G. Pini-CTO




Allegato: FIALS - riconoscimento indennità emergenza-urgenza in STU - PINI-CTO


Tags


Social