Da solo non sei una minaccia, solo insieme possiamo lasciare il segno

Quando dici Fials dici "noi" sapendo che non si tratta di uno slogan ma della realtà, aderendo alla Fials potrai in pieno diritto dire noi, perché noi, proprio come te, siamo professionisti sanitari. Noi, proprio come te, e siamo in corsia. Ma noi, insieme a te, possiamo andare ben oltre i reparti, ben oltre gli ospedali e le corsie. Possiamo arrivare lì dove c'è bisogno che la nostra voce venga ascoltata e dove c'è bisogno di azioni e interventi concreti.

Le nostre battaglie e i nostri ideali sono esattamente i tuoi.

Ecco perché chiediamo a te di aggiungere la tua voce alla nostra, perché è vero, da solo non sei una minaccia ma insieme possiamo lasciare il segno.

Il segno di un'appartenenza ad una categoria professionale troppo a lungo elogiata senza che, agli inni, abbiano fatto seguito maggiori tutele e un adeguato riconoscimento professionale e sociale.  

In Italia quasi il 70% dei professionisti sanitari sono donne, su 454.692 infermieri iscritti all'Albo, oggi 347.645 (il 76,5%) sono donne. E quando i diritti per tutti  vacillano, per le donne occorre fare un passo in più.

Ecco perché la FIALS ha dato vita al “Coordinamento Donne” uno spazio di dialogo, dove le questioni di genere non sono chiacchiere da bar, dove la disparità salariale è il tema centrale dell’agenda sindacale e dove si può dire ad altra voce che la sanità italiana non è un’isola felice per le professioniste sanitarie.

Ecco perché alle elezioni per le RSU, dal 5 al 7 aprile 2022, ti chiediamo di votare Fials.

I cambiamenti reali non avvengono solo marciando nelle piazze, piazze che troppo spesso si sente l’esigenza di riempire di lavoratori e delle loro richieste. No, noi puntiamo su un cambiamento reale, non sul racconto di un cambiamento ideale.

E quel cambiamento si ottiene solo usando gli strumenti adatti. Le istituzioni potranno non godere pienamente della nostra fiducia ma è lì che agiscono i decisori ed è lì che le RSU ci conducono.

Lì quel sentimento di stanchezza e frustrazione che proviamo tornando a casa dopo un turno di lavoro massacrante, quando ogni mese aspettiamo che venga erogata l’indennità promessa agli eroi, quando hai vinto tutto ma il futuro resta incerto, lì, dentro le Istituzioni quel sentimento diventa atto. Diventa richiesta, diventa battaglia.

Il tuo futuro è oggi, affrontalo con noi.