Fials: Integrare i professionisti del comparto nel tavolo ministeriale sull'aggiornamento degli standard dell'assistenza ospedaliera e territoriale

Egregio Ministro, 

abbiamo accolto con entusiasmo l'attivazione del tavolo ministeriale, come richiesto da noi, per l'aggiornamento del Dm 70/2015 sugli standard dell'assistenza ospedaliera e del Dm 77/2022 sugli standard dell'assistenza territoriale. Tuttavia, siamo rimasti esterrefatti nel leggere la composizione del tavolo.

Sembra evidente che gli oltre 600.000 professionisti e operatori del sistema salute siano considerati solamente braccia senza testa, privi di idee, esperienza e capacità di pensiero e di elaborazione costruttiva. Sembrerebbe che solo pochi privilegiati possano parlare degli sviluppi e delle evoluzioni del sistema sanitario.

Vogliamo sottolineare che gli operatori e i professionisti del settore, che si dedicano con impegno quotidiano, non sono semplici esecutori, ma coloro che conferiscono concretezza e continuità ai processi tecnico-assistenziali, diagnostici, terapeutici, riabilitativi e di prevenzione. Sono proprio loro che portano avanti il funzionamento del sistema sanitario.

Pertanto, chiediamo con forza che il tavolo venga prontamente integrato con i rappresentanti dei professionisti del settore. È fondamentale che vengano inclusi coloro che, grazie alla loro esperienza sul campo e alla loro conoscenza diretta delle sfide e delle necessità del sistema, possono apportare contributi preziosi e costruttivi all'aggiornamento degli standard dell'assistenza ospedaliera e territoriale.

Solo coinvolgendo attivamente i rappresentanti dei professionisti del comparto sarà possibile ottenere una visione completa e realistica delle esigenze e dei miglioramenti necessari, garantendo così una politica sanitaria efficace e basata sulla collaborazione e l'esperienza concreta di chi lavora sul campo.

Confidiamo nella sua saggezza e nella sua volontà di ascoltare le voci di tutti gli attori coinvolti nel settore sanitario, affinché il tavolo ministeriale rifletta la diversità e l'expertise di coloro che operano nel sistema salute e possa portare a risultati concreti e soddisfacenti per il bene di tutti i cittadini.

La ringraziamo per l'attenzione e per la sua tempestiva azione in merito a questa richiesta.

Giuseppe Carbone

Segretario Generale FIALS


Tags


Social