Personale del Servizio Sanitario Nazionale, attenti ad utilizzare i Social-Network: Si rischia il LICENZIAMENTO!

Con una propria circolare il Ministero della Salute ha inteso richiamare tutte le professioni sanitarie all’uso improprio dei social-network.

Da oggi occorre stare attenti a ciò che si posta sul web, perché l’utilizzo non degno di foto, video e messaggi potrebbe essere utilizzato per licenziare con giusta causa.

E se c’è la giusta causa non vi è giudice o tribunale che tenga. E ciò soprattutto se ad essere violata è la privacy del cittadino-paziente.

La circolare ministeriale riporta un oggetto inequivocabile. Parla, infatti, di: “diffusione di foto e video da parte di esercenti le professioni sanitarie realizzati all’interno di strutture sanitarie”. E quello che c’è scritto è piuttosto chiaro.

“Sono ormai frequenti le notizie di stampa che segnalano il dilagare del fenomeno della pubblicazione di fotografie e selfies sui social networks da parte di professionisti sanitari durante l’esercizio dell’attività lavorativa presso le corsie di ospedali o sale operatorie in strutture pubbliche e/o private, fino a sfociare in alcuni casi nella violenza della privacy del paziente” .

Attraverso la circolare il Ministero ha deciso di richiamare ufficialmente i professionisti della sanità “circa le conseguenze che possono sfociare dall’uso improprio dei social networks in un ambito delicato come quello sanitario”.

In tale contesto le attività cliniche sono oggetto di spettacolarizzazione e mettono a rischio il rispetto della privacy del paziente. Ciò compromette l’immagine degli stessi Professionisti della Salute. Di fatto viene messa in discussione il rapporto di fiducia tra paziente e Ssn nella sua totalità.

Ecco perché il Ministero della Salute invita anche le Federazioni a fare di tutto per condannare e arrestare tale fenomeno. Siffatti avvenimenti, secondo il ministero, si verificano soprattutto perché vengono sottovalutati dal Professionista Sanitario. E di fatto da chi dovrebbe controllarli, muniti tutti di opportuni Codici Deontologici ed Etici.

Altri Articoli Blog

Legge di Bilancio 2018: Le previsioni economiche per i Contratti del Pubblico Impiego

Si attende con ansia la legge di bilancio 2018 per chiudere definitivamente i rinnovi...

La nuova Normativa sull'ufficio per i procedimenti disciplinari nelle Aziende Sanitarie

L’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari (UPD) è lo specifico organismo che ogni pubblica...