Contratto Personale Comparto Sanità, martedì 31 ottobre l’ARAN convoca il Tavolo Negoziale

Non si è fatta attendere la risposta del presidente dell'Aran, Dr. Sergio Gasparrini, alla nota Prot. 191/SG inoltrata il 24 Ottobre 2017, dal Segretario Generale FIALS Giuseppe Carbone, di riapertura immediata del tavolo negoziale per il rinnovo del contratto per il Personale del Comparto Sanità.

Martedì 31 Ottobre alle ore 9,00 l'Aran ha convocato i Sindacati, dichiara Carbone,  per continuare la trattativa per il rinnovo del Contratto del Comparto Sanità, ci aspettiamo ora, prosegue Carbone,  una trattativa no-stop per arrivare entro la fine dell’anno alla definizione dell’intesa ed avere gli aumenti economici previsti nella busta paga della prossima primavera, o al massimo entro le prossime elezioni RSU di Marzo 2018.

Come prevede la stessa direttiva del Comitato di Settore inviata all'Aran per avviare il rinnovo contrattuale, la FIALS, afferma Carbone,  è convinta che questo contratto debba declinare contrattualmente, interpretandola e favorendola, tutta l’innovazione nell'organizzazione del lavoro sviluppata in questi anni nel SSN anche per effetto del Patto per la Salute.

L’aspetto più rilevante che sottolineiamo, aggiunge Carbone,  è la possibilità reale di creare un nuovo sistema degli incarichi che apprezzi e valorizzi una vera possibilità di carriera per le professioni sanitarie che non sia solo gestionale o didattica ma anche professionale con un eguale dignità introducendo l’incarico di esperto e specialista inquadrando chi già fa competenze avanzate e permettendo alle regioni “ancora timide” di poterlo fare, nell'interesse dei cittadini e della stessa organizzazione sanitaria.

Così come siamo, conclude Carbone,  per una classificazione del personale che superi i desueti ruoli del DPR761/79  e che riaggreghi i profili in aree funzionali più adeguate soprattutto ora che il ddl Lorenzin ha contestualizzato l’area delle professioni sociosanitarie comprendendo in primis l’oss, l’assistente sociale, l’educatore professionale ed il sociologo.

Al tavolo negoziale si definiranno gli aspetti concernenti la classificazione del personale, aree ed incarichi del personale.

Altri Articoli Blog

FIALS, si acceleri al Senato l'approvazione definitiva del DDL Lorenzin. Ricadute positive sui Rinnovi Contrattuali del Personale del SSN

Ed ora aspettiamo, a breve, il via libero definitivo dal Senato in terza lettura al ddl...

Rinnovo Contrattuale Comparto Sanità, l'ARAN convoca il Sindacato il 10 Novembre. Tavolo tematico rapporto di Lavoro, Permessi e Ferie

Si accelerano, come richiesto dalla FIALS , le trattative per il rinnovo del contratto per il...