SALA PARTO del Camberlingo, locali inadeguati: FIALS si fa garante della sicurezza sui luoghi di lavoro

Niente è più attuale della sicurezza nei luoghi di cura nel periodo emergenziale che stiamo vivendo e che ha visto triplicati i casi di infortunio sul lavoro per il personale sanitario e socio assistenziale, eppure giunge all’ attenzione della Segreteria Provinciale Fials di Brindisi, grazie alla presenza capillare dei suoi dirigenti, un caso di infortunio di un operatore sanitario causato dall’inadeguatezza dei locali della sala parto dell’ ospedale CAMBERLINGO di Francavilla Fontana. 

La Fials non ci sta a questo “gioco al ribasso” sulla sicurezza e ancora una volta ha chiesto alla Direzione aziendale, per mezzo del RLS, un ulteriore sopralluogo affinchè ciò che è accaduto risuoni come un campanello d’allarme. Un sopralluogo che ha rilevato problematiche di natura strutturale evidenti, diverse volte poste all’attenzione della direzione strategica dell’ Asl brindisina. 

Il rispetto di standard di valutazione applicati a tutti i centri certificati, dichiara Carbone, Segretario provinciale FIALS, risulta cruciale nella prospettiva di attuare provvedimenti finalizzati a rendere sempre più sicuro il percorso nascita. È inoltre necessario accogliere una serie di misure utili a scongiurare la possibilità di mettere a rischio la professionalità dei sanitari coinvolti nell’evento, oltre che adottare protocolli diagnostico-terapeutici condivisi assicurerebbe omogeneità nell'assistenza e massimizzazione del rendimento della prestazione erogata.

La sicurezza nei luoghi di cura è per FIALS una priorità IRRINUNCIABILE, motivo per cui auspica un intervento risolutivo della direzione aziendale per sanare urgentemente la problematica evidenziata e rimuovere i fattori di rischio.


Tags


Social